FEMMINILE  PLURALE

Questo progetto è una riflessione al femminile su alcuni aspetti del mondo delle donne, nata da una ricerca introspettiva che mi ha portata ad una accettazione serena e consapevole dei cambiamenti che in modo naturale avvengono nel nostro corpo e nella nostra mente ad opera del tempo.

                        C' ERA UNA VOLTA NARCISO

Le donne, lo specchio, il tempo, un rapporto a tre piuttosto conflittuale. Col passare degli anni perdiamo qualcosa nell'aspetto esteriore ma guadagnamo in consapevolezza , lasciamo alle spalle Narciso ed accettiamo con serenità ciò che di nuovo e diverso ci offre la vita. Guardandoci allo specchio vediamo l'essenziale: l' interiorità.


                                    DOLLS & WOMEN

Qual'è il modello di donna che la società occidentale contemporanea continua a proporci attraverso il mondo della moda e della pubblicità ? Glamour, fashion, sexy,  allo stesso tempo rampante  e grintosa, sempre in forma, elegante  truccata e profumata, Una donna esteticamente corrispondente all'immaginario maschile, senza problemi o preoccupazione che non siano apparire smagliante in ogni momento, una Barbie che si propone come giocattolo ed instilla questo modello comportamentale nelle bambine già dai primi anni di vita. Se un tempo essere come Marilyn era un sogno, ora è un traguardo facilmente raggiungibile con cure e chirurgia estetica. Ma la realtà è ben diversa. Le donne non sono bambole , la vita quotidiana è piena di problemi e talvolta faticosa,  sognare e coccolarsi è un bene ma per sè stesse, non solo per piacere agli altri.

                                 MOSAICO  DONNA

  •  Ogni donna è come un mosaico, un insieme che rappresenta  pur nella sua unicità, la somma dei diversi tratti e delle contraddizioni della società in cui vive. Che sia una società moderna,  contemporanea, occidentale, tradizionale, tribale o comunque la si voglia definire, la collettività umana da sempre incarna nella figura femminile una serie di ruoli e tradizioni  in cui si identifica e che a seconda della contingenza storica e momentanea vuole proteggere o distruggere, difendere o possedere, liberare o dominare. Culla e donatrice di vita come pure fulcro della famiglia è la donna che cresce i figli ( semi della società futura), tramanda tradizioni e saperi, lavora per sè e per gli altri, subisce imposizioni ed abusi, oggi come tanto tempo fa senza distinzioni di età o di censo. Sono forse cambiate le modalità, ma non la sostanza. Ecco dunque perchè questi ritratti vogliono rappresentare  non solo delle bellissime DONNE, ma anche il mondo che rappresentano ed in cui vivono. ( work in progress...)

                  DALLE TUE PAROLE ALLE MIE MANI


Dalle parole di Alda Merini , parti di alcune sue poesie mixate ed interpretate con autoscatti delle mie mani. 

MonnipelPhotography
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia